I tumuli di Cracovia


Ci sono 5 tumuli di Cracovia (kopce) sono una bella alternativa alle cose classiche da vedere. Possono regalarvi storie particolari e, in un paio di casi, anche un bellissimo panorama.

Il tumulo di Kosciuszko è il più popolare e il più grande. E’ anche uno dei più visitati dai turisti. Nella struttura è presente il Museo Kościuszko che include: un percorso educativo adattato alle esigenze delle persone con disabilità, il giardino Kościuszko, un modello in bronzo del tumulo Kościuszko e del forte, un parco giochi per bambini e la biblioteca Kościuszko.

Il tumulo di Giovanni Paolo II è il più piccolo è stato elevato nel 1997 all’altezza di 7 m (24 piedi). Si trova nel distretto di Dębniki nei locali della Congregazione Resurrectionist, dove commemora il sesto pellegrinaggio del Papa polacco nella sua terra natale.

Il tumulo di Pilsudski è il più alto e il più giovane di Cracovia. Si trova a circa 8 chilometri dalla piazza principale del mercato e a circa 5 chilometri dal vicino tumulo Kościuszki. È alto 36 metri e la cima è il punto più alto di Cracovia (383 m sul livello del mare), quindi la vista dall’alto è impressionante per la sua ampiezza e bellezza. Inizialmente doveva essere chiamato il tumulo dell’indipendenza.

Il tumulo di Cracovia è considerata l’ultima dimora del leggendario re Krakus, il leggendario fondatore della città. Si dice che sia stato costruito per onorare la morte del re Krakus dai cittadini in lutto, che si riempirono le maniche di sabbia e terra e la portarono sul sito dove sorge il tumulo per creare una montagna che avrebbe governato il resto del paesaggio, come re Krakus aveva fatto in vita. Gli scavi condotti a metà degli anni ’30 hanno rivelato che il tumulo è costituito da un solido nucleo di legno coperto di terra e tappeto erboso. All’interno sono stati trovati alcuni manufatti risalenti all’VIII e al X secolo, ma non sono stati scoperti resti o ossa umani. Secondo un’altra ipotesi il tumulo è di origine celtica e risale al II-I secolo a.C. In origine, quattro tumuli più piccoli circondavano il tumulo di Cracovia, ma furono demoliti nel XIX secolo per creare le mura della città di Cracovia.

Il tumulo Wanda è la tomba della figlia di Krak che si è suicidata perché non voleva sposarsi. Il tumulo si trova vicino al punto sulla riva del fiume dove è stato trovato il suo corpo. Gli studi archeologici, condotti sul posto nel 1913 e alla metà del 1960, non hanno fornito prove dell’età o dello scopo del tumulo. La base del tumulo, circa 50 metri di diametro, è a 238 metri sul livello del mare e la sua altezza è di 14 metri. A differenza degli altri tumuli di Cracovia, questo non si trova su una collina naturale. La prima testimonianza scritta del tumulo proviene dal 13 ° secolo. Entro due chilometri dal sito del tumulo nel 1225 fu costruito un monastero dal vescovo di Cracovia, Iwo Odrowąż, chiamato Abbazia di Mogiła, che è ancora attiva oggi. Nel 1860 divenne parte delle fortificazioni austro-ungariche, demolite solo nel 1968-1970.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *